Massimiliano Damerini


Massimiliano Damerini

Genovese, ha compiuto gli studi musicali nella sua città, sotto la guida di Alfredo They e di Martha Del Vecchio, diplomandosi in pianoforte e composizione. Considerato uno degli interpreti più rappresentativi della sua generazione, ha suonato in alcuni dei più importanti teatri e sale da concerto del mondo: Konzerthaus di Vienna, Barbican Hall di Londra, Teatro Alla Scala di Milano, Teatro Colón di Buenos Aires, Herkules Saal di Monaco, Gewandhaus di Lipsia, Salle Gaveau e Cité de la musique di Parigi, Victoria Hall di Ginevra, Tonhalle di Zurigo, Auditorio Nacional di Madrid, ecc., collaborando in qualità di solista con prestigiose orchestre, quali: London Philharmonic, BBC Symphony, Bayerischer Rundfunk, Deutsches-Symphonie di Berlino, Sinfonica di Budapest, Radio Olandese, WDR di Colonia, NDR di Amburgo, SWF di Baden-Baden, ORF di Vienna, Orchestre Philarmonique Suisse, Accademia di S. Cecilia in Roma, RAI, Orquesta Nacional Española, Orquesta de la Comunidad de Madrid, Orquesta Sinfonica Portoguesa, Filarmónica de Buenos Aires, Filarmónica de Bogota, Filarmónica de Malaga, Philharmonique de Nice, ecc., e partecipando a festival internazionali, quali: Maggio Musicale Fiorentino, Biennale di Venezia, Festival dei due Mondi di Spoleto, Berliner Festwochen, Holland Festival, Wien Modern, Donaueschingen, Biennale di Zagabria, Festival d’Automne di Parigi, Penderecki Days in Yerevan (Armenia), Festival Penderecki di Varsavia, Festival Paìz di Antigua (Guatemala), Takefu Music Festival (Giappone), ecc.

Oltre ad innumerevoli registrazioni per varie reti radiotelevisive europee ed americane, ha inciso per molte etichette discografiche, tra cui: EMI, Etcetera, Arts, Brilliant, Koch, Ricordi-BMG, Accord, Naxos, Col Legno, Dynamic, Musikstrasse, Tactus, Warner, ecc.

Moltissime le opere pianistiche a lui dedicate da autori quali: Ambrosini, Carluccio, Di Bari, Donatoni, Fellegara, Ferneyhough, Gaslini, Gentilucci, Landini, Oppo, Porena, Sciarrino, Skrzypczak, Sotelo, Tanaka, Vacchi, ecc.

Attivo anche come compositore, ha presentato in importanti rassegne e festival numerosi suoi lavori, alcuni dei quali pubblicati da Rai Trade, Edipan, MAP Editions e Preludio.

E’ spesso invitato in giuria in importantissimi concorsi pianistici internazionali, e tiene masterclasses di perfezionamento in tutta Europa: è stato tra l’altro docente agli Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt nel 1998, e ai corsi organizzati dal Centre Acanthes ad Avignone nel 1999.

Nicholas Kenyon, sul Times di Londra, lo ha definito dominatore assoluto della tastiera e del suono, il famoso compositore Elliott Carter, dopo averlo ascoltato a New York, disse di lui: Ogni suo concerto è un’esperienza indimenticabile, e dopo il suo recital a Monaco nel 1997 la Süddeutsche Zeitung lo ha definito uno dei tre massimi pianisti italiani della nostra epoca, con Benedetti Michelangeli e Pollini.

La critica italiana gli ha conferito il prestigioso Premio Abbiati 1992 quale concertista dell’anno.

La sua esecuzione di Ausklang per pianoforte e orchestra di Helmut Lachenmann con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI a Torino (brano del quale è stato il primo interprete a Colonia) ha ricevuto un altro Premio Abbiati nel 2006.

 

 

Italian pianist and composer Massimiliano Damerini studied in Genova with Alfredo They and Martha Del Vecchio. Considered one of most outstanding musicians of his generation, he was awarded the presigious Abbiati Prize in 1992 in recognition of his career.

Damerini has performed at some of the world’s most renowed music festivals as well as in concert halls, such as the Konzerthaus in Vienna, the Teatro Alla Scala in Milan, the Barbican Hall in London, the Salle Gaveau and Cité de la Musique in Paris, the Herkules Saal in Munich, the Teatro Colón in Buenos Aires, the Victoria Hall in Geneva, the Tonhalle in Zurich, the Auditorio Nacional in Madrid, the Gewandhaus in Leipzig. He has played with many distinguished orchestras, such as the London Philharmonic, the BBC Symphony, the Dutch Radio Orchestra, the Budapest Symphony, the Bayerischer Rundfunk Orchestra, the WDR Symphony Cologne, the NDR Symphony Hamburg, the Deutsche-Symphonie Berlin, the SWF Symphony Baden-Baden, the SDF Symphony Stuttgart, the Swiss Philharmonic, the Nice Philharmonic, the Buenos Aires Philharmonic, the Malaga Philharmonic, the Accademia di Santa Cecilia Orchestra in Rome, the RAI National Symphony, the Orquesta Nacional Española, the Orquesta de la Comunidad de Madrid, the Orquestra Sinfónica Portuguesa, etc.

He is a regular guest at many international festivals, including Maggio Musicale Fiorentino, Venice Biennale, Berliner Festwochen, Holland Festival, Wien Modern, Music Biennale in Zagreb, Festival d’Automne in Paris, Penderecki Festival in Warsaw, Donaueschinger Musiktage, Takefu International Festival (Japan), Paiz Festival in Antigua (Guatemala), Penderecki Days in Yerevan (Armenia).

Besides cuntless radio and television recordings with several European and American networks, he has recorded for the following labels: EMI, Etcetera, Arts, Accord, Brilliant, Naxos, Warner, Col Legno, BMG, Dynamic, Koch, Tactus, Musikstrasse, etc.

Many contemporary composers, such as Ambrosini, Di Bari, Donatoni, Fellegara, Ferneyhough, Gaslini, Gentilucci, Landini, Mosca, Porena, Sciarrino, Skrzypczak, Sotelo, Tanaka, Vacchi, have written works for him.

Damerini regularly judges at International Piano Competitions and also gives piano and chamber music masterclasses in Italy and abroad.

As a composer, his works had been performed in many festivals and concert seasons and published by Raitrade and Edipan.

Nicholas Kenyon, in a review in The Times, wrote of his complete command. Elliott Carter in New York in 1990 said: A concert given by him is an unforgettable experience. The Süddeutsches Zeitung, after his recital in Munich in 1997, wrote: Damerini is one of three greatest Italian pianist of our time, together with Benedetti-Michelangeli and Pollini.

 

 

Massimiliano Damerini a fait ses études de piano et de composition à Gênes, sa ville natale, avec Alfredo They et Martha Del Vecchio. Il a joué en plusieurs centres musicaux du monde : Konzerthaus de Vienne, Barbican Hall de Londres, Salle Gaveau et Salle Olivier Messiaen de Paris, Teatro Alla Scala de Milan, Teatro Colón de Buenos Aires, Herkules Saal de Munich, Gewandhaus de Leipzig, Victoria Hall de Genève, Tonhalle de Zurich, Auditorio Nacional de Madrid, etc.

Il a collaboré comme soliste avec prestigieuses orchestres, entre lesquelles : London Philharmonic, BBC Symphony, Symphonique de Budapest, Radio Hollande, Bayerischer Rundfunk, Deutsche-Symphonie de Berlin, NDR de Hambourg, WDR de Cologne, SWF de Baden-Baden, Philharmonique de Nice, Orchestre Philarmonique Suisse, Orquesta Nacional Española, Orquesta Sinfónica Portuguesa, Filarmónica de Malaga, Orquesta de la Comunidad de Madrid, Filarmónica de Buenos Aires, etc., et il a participé à nombreuses festivals internationaux comme : Festival d’Automne de Paris, Maggio Musicale Fiorentino, La Biennale de Venise, Spoleto, Berliner Festwochen, Holland Festival, Wien Modern, Donaueschingen Musiktage, La Biennale de Zagreb, Festival Paíz de Antigua (Guatemala), Takefu Music Festival (Japon), Festival Penderecki de Yerevan, etc.

Il a enregistré pour les radiotélévisions européennes et américaines, et il a gravé pour plusieurs maisons de disques, entre lesquelles : EMI, Etcetera, Arts, Brilliant, Koch, BMG, Accord, Naxos, Col Legno, Dynamic, Musikstrasse, Tactus, Warner, etc.

Nombreuses compositions pour piano ont été à lui dédiées par : Ambrosini, Di Bari, Donatoni, Fellegara, Ferneyhough, Gaslini, Gentilucci, Landini, Porena, Sciarrino, Sotelo, Skrzypczak, Tanaka, Vacchi, etc.

Il est souvent invité dans le jury des concours intenationaux. Il tient aussi des masterclasses de piano en Europe, et il a été professeur à Darmstadt en 1998, et à la Chartreuse d’Avignon, invité par Centre Acanthes, en 1999.

En 1992 l’association des critiques italiens lui a décerné le prix « Abbiati », en tant que « Meilleur soliste de l’année ».

En 1990, à New York, Elliott Carter a déclaré qu’ « écouter Damerini en concert était une expérience inoubliable ».

Après son recital à Munich en 1997, la Süddeutsche Zeitung a écrit qu’il est « un des trois plus grand pianistes italiens du notre temps, avec Benedetti-Michelangeli et Pollini. »