Daniela Levrone


 

 

Daniela Levrone è nata a Saluzzo (Cn) , ha conseguito il Diploma di pianoforte nel giugno 2004 presso il Conservatorio statale “Ghedini” di Cuneo. Nel marzo 2008 ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio statale “Pollini” di Padova.Ha frequentato i Master dei Maestri M. Delliponti, H. Quagliata, M. Damerini, M. Barboro, M. Mika. Dal 2006 al 2010 si è perfezionata all’Accademia Musicale “F. Chopin” a Ponte di Brenta (Pd), sotto la guida del Maestro M. Mika, del quale ha seguito i master a Monfalcone (Go

), Latisana (Ud), Pordenone, Vianino (Pr).Nel 2005/2006 ha studiato con la pianista Claudia Bracco, docente di Musica da Camera presso il Conservatorio statale di Como.

Ha studiato canto e tecnica vocale (jazz e gospel) con la docente Maria Teresa Milano. Dal 2003 al 2006 ha fatto parte del coro gospel “Trust in Jesus Gospel Choir”, diretto dalla Prof. Maria Teresa Milano e dal Maestro Roberto Beccaria, con il quale ha preso parte a numerosi concerti in Italia e all’estero e ha partecipato all’incisione di un cd live nel 2004.

Ha seguito i Master di canto jazz dei Maestri T. Lalo, K. Shaw e del Maestro S. Stroman (quest’ultimo presso la Guildhall School of Music & Drama di Londra.)Nel 2005ha frequentato i corsi Orff-Schulwerk tenuti dai Maestri G. Piazza, C. Paduano, M. Sanna, A. Conrado presso la Scuola “Donna Olimpia” di Roma.

Ha tenuto concerti come solista, solista con l’orchestra, in duo (pianoforte a quattro mani) e in svariate formazioni, in occasione di concerti a Cuneo, Fossano (Cn), Borgo S. Dalmazzo (Cn), Gorizia, Pordenone, Latisana (Ud), Montegrotto Terme (Pd), Conselve (Pd), Villa Vicentina (Go).Ha collaborato, in qualità di docente, con la Scuola d’Arte di Priero (Cn), con l’Associazione Musicale “Milanollo” di Savigliano, con l’Associazione “Sorridi con l’Arte” di S. Lorenzo (Fossano), e con la Scuola di Musica “F. Chopin” di Conselve (Pd), lavorando con bambini in età scolare e ragazzi che hanno conseguito esami nei conservatori statali. Attualmente insegna presso la scuola”Girotondo” di Cuneo.

Dal novembre 2009 è membro dell’Associazione Culturale “Life for Art” di Cuneo, attraverso la quale si esibisce in concerti in qualità di pianista e cantante presso Fondazioni e Teatri.Dal 2012 alcuni suoi allievi sostengono brillantemente gli esami ABRSM di pianoforte presso il “Circolo Culturale Eureka” di Alba (Cn).